Chi è Franco De Fabritiis?

“Mi piace fotografare le persone, mi piace fotografare le persone in qualunque caso, meglio se felici e per questo mi sono specializzato nel matrimonio.”

Intro

Se regali ad un bambino una macchina fotografica, anche senza pellicola, forse la metterà via nel giro di 10 minuti.

A me non è successo.

A 9 anni mi regalarono una vecchia Instamatic senza pellicola e non ho più smesso di mettere l’occhio nel mirino e fare clic.

Poi ho scoperto che con una pellicola dentro le cose sono ancora meglio!

Il mio lavoro

Mi piace fotografare le persone, mi piace fotografare le persone in qualunque caso, meglio se felici e per questo mi sono specializzato nel matrimonio.

Il 90% delle foto che faccio ad un matrimonio sono di reportage, poche pose ma ben studiate, e quindi se mi sceglierai per il tuo matrimonio, avrai a disposizione un fotografo quasi invisibile, che senza che te ne accorga documenterà tutto l’evento, lasciandoti solo il compito di viverlo. Ovviamente la mia esperienza nel settore fashion, mi permette di impostare dei semplici ritratti posati, di grande effetto, pur mantenendo la naturalezza dell’attimo.

Wedding - Como

Mi occupo anche di fotografia di moda (quindi so come mettervi in posa!), di fotografia beauty/make-up e di fotografia commerciale in generale.

Amo il settore moda, mi piace progettare e realizzare set di moda per abiti, gioielli, oggetti tecnologici, e tutto quanto sia fashion. Adoro costruire i set, amo eseguire gli scatti ed ho imparato negli anni il valore di un’ottima post produzione, cosa che eseguo da solo, perché sono un grande smanettone, e gli studi in Ingegneria Informatica a qualcosa dovranno pur essere serviti!

Collaboro da un po’ con la Mutinart – Accademia per il trucco, associata con Professione Make-Up Artist, la più grande community italiana di professionisti del settore make-up. Con loro faccio servizi fotografici, consulenza, e corsi in ambito fotografico per professionisti del settore.

Beauty - Mutinart

Curiosità

Qualche “fattarello” sul sottoscritto:

  • La mia passione principale è la fotografia (ma va!?)
  • L’altra mia passione, quasi alla pari con la fotografia, sono i fumetti, per la precisione Marvel, che leggo e colleziono da ormai 25 anni
  • Sono nato e cresciuto a Pescara, in Abruzzo, e nonostante ormai viva a Cesena da 15 anni, continuo ad amare l’Abruzzo, e a tornarci ogni volta che posso, per rivedere la famiglia, gli amici e per fotografare quelle montagne mozzafiato che ti fanno sentire come se fossi su un altro pianeta
  • A proposito di altri pianeti, essendo un grandissimo nerd (da quando era una cosa per niente interessante esserlo), sono un grande appassionato di astronomia e di scienza in generale(a questo proposito consiglio di dare un’occhiata a questa pagina Facebook: “Chi ha paura del buio?”.
  • Nel 2010 ho preso la decisione più sensata della mia vita e ho sposato Lucia. Il perché lei abbia preso la decisione meno sensata della sua vita, decidendo di sposare me, resta un mistero
  • Dopo poco più di un anno abbiamo accolto a casa nostra un cucciolone misto Setter/Border Collie che risponde al nome di Luigi, quando gli va.
  • Poi sono arrivate le nostre due bambine, e quindi sono anche un papà di due piccole pesti, che condividono con me la passione per la cucina della loro mamma (eh si, perché Lucia è una cuoca eccezionale, provare per credere) e quella per i fumetti (in special modo Spider-Man)
  • Da quando sono approdato al digitale scatto con Nikon
  • Passo la maggior parte del tempo che non sono incollato alla fotocamera, guardando video e recensioni, leggendo libri che parlano di fotografia, oppure sbirciando e ammirando il lavoro di tanti colleghi. Oppure a scrivere articoli, recensioni e dietro le quinte che puoi leggere proprio sul blog di questo sito

Cos’altro dire? Se sei curioso/a di conoscermi, ti serve un fotografo, e magari stai per sposarti, ti consiglio di dare un’occhiata qui.

Se non stai per sposarti, ma hai lo stesso bisogno di un fotografo, clicca qui e dimmi cosa vuoi che faccia per te!